Askesis in azienda. Quando la formazione e la comunicazione incontrano l’arte
Le pratiche fiscali di ISEE e 740 possono diventare oggetto di uno spettacolo teatrale? Gli operatori CAF possono raccontarsi e lanciare proposte sul futuro attraverso delle performance interamente create da loro? Può un’azienda festeggiare il suo decennale attraverso un percorso di formazione e di comunicazione insieme? Serv.Er. l’ha fatto. Insieme ad Askesis.
Dieci anni sembrano pochi, ma in realtà sono stati molto densi di cambiamenti e avvenimenti per l’Italia e per l’Emilia Romagna. Per questo Serv.Er. Cisl, la società che gestisce i servizi e le sedi del CAF della Cisl nella regione, ha voluto organizzare una convention per celebrare il decennale, raccontando l’attività degli ultimi anni e anche dei prossimi.
Lo ha fatto facendosi accompagnare da Askesis. La prima parte del percorso è stato un lavoro di ascolto e dialogo con i manager apicali della società, in un cammino di condivisione di valori che ha seguito le pietre miliari della Regola Benedettina, condotto da Massimo Folador.
La seconda parte del lavoro si è invece svolto sul disegno e sulla costruzione dell’evento clou di Serv.Er.: la convention rivolta ai portatori d’interesse della società, cui è affidato un compito importante sociale di accompagnamento dei servizi di assistenza fiscale per i cittadini.
Insieme all’Amministratore Delegato Anna Carini ha lavorato Adriana Bagnoli di Askesis, costruendo per l’evento un originale lavoro in due tappe che unisce teatro, comunicazione e formazione.
Nella prima parte ci si è concentrati nel restituire il senso del lavoro svolto da tutti in questi dieci anni dalla nascita dell’azienda. A questo scopo, Adriana Bagnoli ha intervistato presidenti, collaboratori, operatori del mondo Serv.Er e ne ha tratto un testo teatrale che vede intrecciarsi la storia dell’azienda a quella della Cisl regionale e nazionale, toccando le tappe salienti di questo percorso, tra successi (l’unione di 156 società e sedi territoriali) e difficoltà da affrontare (si pensi alle tragedie del Covid e della recente alluvione che ha sconvolto la regione).
Il testo è stato recitato in teatro durante la convention dai due attori Matteo Bonanni e Luigi Vitale, accompagnati dalle musiche dal vivo eseguite da Andrea Motta.
Mentre la prima parte si è legata alla passata storia recente, Askesis ha suggerito anche di affrontare in modo creativo e coinvolgente la storia “futura” dell’azienda. Per questo Adriana Bagnoli ha incontrato una per una le 5 aree territoriali che oggi compongono Serv.Er per una giornata di formazione creativa.
Con ogni gruppo, di circa 12-15 persone, ha analizzato le prospettive di sostenibilità di Serv.Er. lungo la catena dei portatori di interesse che questa rappresenta (collaboratori, clienti, fornitori, territorio, ambiente) e li ha coinvolti in uno scambio di idee e condivisione sulle linee di lavoro futuro. Da questo lavoro comune sono scaturite idee, motivazioni ed energie per il nuovo racconto da destinare alla giornata della convention e ai prossimi mesi di attività. Le idee e le proposte concrete sono state trasformate in performance creative (canto, ballo, monologhi) interpretate dagli stessi collaboratori dell’azienda durante l’evento e sono state per tutti manifestazioni di una motivazione di gruppo profonda.
L’arte teatrale è diventata così un mezzo di riflessione e di comunicazione, identificando la convention non solo come evento, ma anche un momento di coinvolgimento valoriale, seguendo gli aspetti identitari più profondi del Sistema Cisl: ribadire il valore del lavoro e delle persone, rendere semplice il rapporto tra istituzioni e cittadino, umanizzare il contatto continuo con l’utente, rendere le persone protagoniste del bene comune.
Vuoi vedere cosa abbiamo fatto? Qui trovi il video della prima performance
Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più o valutare un’opportunità simile per il tuo team e la tua azienda? Scrivici a info@askesis.eu