Wisco SB: dal Piano Strategico di Sostenibilità alla Rendicontazione

4. Wisco RI

 

La Relazione d’impatto come punto di arrivo e di ripartenza nel cammino strategico della sostenibilità

Nel dicembre 2023, Wisco S.p.A. ha compiuto un passo cruciale diventando una Società Benefit, impegnandosi formalmente nel perseguire degli obiettivi concreti legati alla sostenibilità, anche chiamati Finalità di Beneficio Comune per una Società Benefit. L’essersi trasformata in Società Benefit, con la consulenza di Askesis, ha portato l’azienda a definire una strategia chiara per ottenere un impatto significativo su temi economici, sociali e ambientali. Tra le azioni principali vi sono state senz’altro l’inclusione degli obiettivi di beneficio comune nello Statuto aziendale e il coinvolgimento attivo dei dipendenti a tutti i livelli per tradurre questi obiettivi in realtà.

Finalità di Beneficio Comune, Obiettivi e Azioni sono stati raggruppati all’interno di un importante strumento strategico sulla sostenibilità: il Piano Strategico di Sostenibilità di Wisco. Si tratta di una roadmap fondamentale, in grado di mettere a terra e rendere tangibili un modello d’impresa e di business più etico, responsabile e orientato al lungo termine.

La sostenibilità, infatti, sta assumendo sempre più importanza non soltanto perché risponde ad un tema di responsabilità personale e collettiva, ma anche perché costituisce un vero e proprio percorso strategico che consente alle aziende di crescere in modo “sostenibile”, appunto, e resiliente, di rafforzare la propria competitività, di rispondere alle crescenti aspettative della società civile, degli investitori, di clienti e fornitori.

Ma si può pensare di essere sostenibili senza una corretta rendicontazione e valutazione di ciò che si fa e del perché e come si opera?

Wisco, come tante aziende Benefit, crede che questo non sia possibile. Se è vero che la sostenibilità è un processo graduale, che non si raggiunge dall’oggi con il domani, è anche vero che la sostenibilità necessita della messa in atto di pratiche di monitoraggio per identificare i piccoli e grandi cambiamenti che possono portare ad una trasformazione progressiva e costante orientata al miglioramento continuo.

Un piano strategico ben strutturato, come nel caso di Wisco, rende possibile una rendicontazione e una valutazione di quanto di buono realizzato, o dei punti da migliorare, che vengono raccolti e “consegnati” agli stakeholder attraverso la Relazione d’impatto, che l’azienda ha redatto grazie all’accompagnamento di Askesis.

FOTO 4

 

La chiave per il successo di un documento d’impatto risiede nella capacità di integrare in un’unica relazione la visione aziendale, gli obiettivi e le azioni realizzate, in modo tale da valorizzarle, valutarle e analizzare strategicamente come sia possibile fare meglio, in quel percorso di monitoraggio continuo e progressivo che rappresenta non solo uno strumento di trasparenza verso l’esterno, ma anche di consapevolezza e autovalutazione interna, andando oltre, nel significato, a quanto previsto in tema di rendicontazione per legge per le Società Benefit.

Attraverso le tre aree strategiche di Wisco (Sostenibilità Ambientale, Collaboratori, Coinvolgimento del territorio) la rendicontazione ha fatto comprendere se le azioni attuate siano efficaci o richiedano degli aggiustamenti e/o futuri sviluppi.

È attraverso la valutazione periodica che viene fatta dall’impresa attraverso la Relazione d’impatto dopo essere stati definiti gli obiettivi nel Piano Strategico, che Wisco individuerà sempre più quali azioni siano essenziali e rilevanti nel generare miglioramenti e impatti positivi.

In tal senso allora, con la rendicontazione si raggiungono diversi scopi: un processo di racconto dell’impegno concreto verso la sostenibilità in ottica di trasparenza interna ed esterna e di fidelizzazione e fiducia, un processo di monitoraggio e verifica di quanto fatto e, come in un circolo virtuoso, l’avvio di un piano di miglioramento per il futuro dell’impresa che alla Relazione d’impatto arriva, per poi ripartire.

Cliccate qui per leggere la Relazione d’impatto di Wisco S.P.A. SB.

Benedetta Iofrida

 

Vuoi approfondire il tema della rendicontazione e lo strumento della Relazione d’Impatto? Scrivi a info@askesis.eu

Vuoi avere maggiori informazioni attraverso una call di approfondimento con un consulente Askesis? Scrivi a b.iofrida@askesis.eu per organizzarla