La Relazione d’impatto di Keminova Italiana SB: via privilegiata per lo sviluppo di Relazioni
“L’etimologia della parola relazione – dal latino relatio, a sua volta da relatus, participio passato di referre(riferire, riportare, stabilire un legame, un collegamento) – ricorda che nella relazione è sempre insita la creativa, problematica e rischiosa idea di confronto, paragone e rapporto tra realtà diverse tra loro” (Nunzio Galantino, 2019, Il Sole 24 Ore)
In tal senso la Relazione d’Impatto, che racchiude il racconto e – al contempo – dà conto delle relazioni coltivate di un’azienda con i diversi stakeholders e di come queste siano state/siano generatrici di valore, diviene il veicolo privilegiato per narrarsi e coinvolgere i propri portatori d’interesse. Aspetti che vanno oltre al mero obbligo normativo e che rispondono ad una ricerca di senso più ampia nel costruire e portare avanti un nuovo modello d’impresa.
Keminova Italiana S.B. SRL è un esempio calzante di questa visione. L’azienda ha pubblicato da poco la sua prima Relazione d’Impatto, a seguito della trasformazione in Società Benefit, completata a dicembre 2022 con l’accompagnamento di Askesis S.B. Srl. Questa Relazione segna un importante traguardo nel percorso aziendale, dimostrando come Keminova abbia scelto di intraprendere un percorso imprenditoriale orientato alla creazione di valore condiviso sia all’interno dell’organizzazione che nei rapporti con tutti i suoi portatori d’interesse. Si tratta di uno strumento privilegiato che testimonia e racconta l’impegno dell’azienda nel perseguire il Bene Comune attraverso iniziative, progettualità e azioni concrete, in grado di generare impatti positivi che toccano la dimensione culturale, ambientale, formativa.
Per mezzo della Relazione d’Impatto, Keminova con il supporto di Askesis si è impegnata a mettere in luce quei valori non economici che spesso non trovano adeguato spazio all’interno di un modello d’impresa tradizionale, ma che sono invece essenziali e fondanti in quello Benefit. L’azienda Benefit, infatti, considera sé stessa come uno spazio privilegiato in cui la cura delle relazioni di business e delle relazioni umane si intrecciano e sono interconnesse e in cui l’equilibrio tra il risultato economico e, al contempo, l’impatto sociale e ambientale assume una fondamentale importanza. Questa visione integrata contribuisce a promuovere un cambiamento positivo e sostenibile, orientato a perseguire un bene comune più ampio.
La Relazione d’Impatto 2023 di Keminova rappresenta il culmine di un anno di lavoro che ha attivato relazioni e scambi interni, coinvolgendo e mettendo in gioco differenti funzioni e gruppi aziendali che si sono impegnati con professionalità, impegno e dedizione. Con il supporto di Askesis, i progetti e le iniziative portate avanti nel corso dell’anno, connesse alle Finalità di Beneficio Comune sancite nello Statuto dell’azienda, sono state valorizzate e rendicontate all’interno del documento. Sono state così messe in luce le diverse progettualità, tra cui il piano di welfare, percorsi di formazione specifici offerti al personale, la Certificazione per la Parità di Genere, dimostrando l’attenzione di Keminova al valore e alla centralità della persona.
La Relazione d’Impatto assume dunque un ruolo strategico, sia come documento di rendicontazione che come strumento per attivare e rafforzare relazioni, interne ed esterne. Interne, perché sono state coinvolte persone e team aziendali, che insieme hanno lavorato con impegno per raggiungere uno scopo comune. Interne ed esterne, in quanto la Relazione d’Impatto di Keminova ha risposto ai requisiti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders.
Con il supporto di Askesis, è stato inoltre organizzato un momento partecipativo di presentazione della Relazione d’Impatto al termine dell’intero processo di rendicontazione e valutazione. Diverse persone, con differenti ruoli e funzioni, sono state coinvolte dall’azienda nel narrare quanto è stato presentato nel documento d’impatto, relativamente alla loro area specifica. Si è trattato di un momento di “narrazione aziendale”, fondamentale per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione di ogni persona, che è divenuta ambasciatrice della missione e della visione dell’azienda, a testimoniare un’organizzazione sempre orientata a portare innovazione, benessere e cambiamento per costruire un futuro migliore.
Clicca qui per leggere la Relazione d’impatto di Keminova Italiana S.B. Srl.
Benedetta Iofrida
Vuoi approfondire il tema della rendicontazione e lo strumento della Relazione d’Impatto? Scrivi a info@askesis.eu
Vuoi avere maggiori informazioni attraverso una call di approfondimento con un consulente Askesis? Scrivi a b.iofrida@askesis.eu per organizzarla