Il Bene Comune è impresa. Il sito di Askesis si rinnova.
Il sito web di Askesis si rinnova nei contenuti e nella veste grafica.
Con un’attività di restyling, Askesis vuole presentare in modo più completo i propri contenuti e le forme di intervento e di accompagnamento a favore delle organizzazioni.
Possiamo dire che lo sviluppo delle nostre attività ha seguìto, e in molti casi ha anticipato, l’evolversi dei bisogni del mondo aziendale, a partire dall’adesione a una visione della sostenibilità a 360°, dove la missione economica dell’impresa si sposa e si rinforza con la missione sociale ed ecologica.
Il nostro operare è legato a quello di un’economia integrale, un approccio capace di legare lo sviluppo economico alle esigenze del mondo imprenditoriale, della società e dell’ambiente. Si tratta di un cambio di paradigma che pone i presupposti per una crescita più equilibrata, ma più durevole e forte. Non a caso in Francia, al cui interno la riflessione sui questi temi è profonda come in Italia, lo sviluppo sostenibile è chiamato “développement durable”. Alla base dell’economia integrale ci sono una cultura e un’etica del lavoro legate a valori che prevedono uno sviluppo armonico del “Bene Comune”.
Il “Bene Comune” è oggi la vera sfida nel mondo del lavoro. Per questo siamo accanto alle imprese che si pongono l’obiettivo di coltivare valori etici che aiutino a raggiungere un valore economico sostenibile. Un approccio che ci ha naturalmente portato a divenire Società Benefit.
Il nostro modello punta a creare cultura e ad incidere sulla strategia e sulla gestione dell’azienda attraverso un concreto e continuo confronto tra riflessioni e prassi e prevede interventi di supporto principalmente in due aree:
- l’Area Sostenibilità, attraverso una consulenza volta a supportare le aziende a valutare, misurare e implementare la loro sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
- l’Area Risorse Umane, attraverso una formazione individuale o di team tesa ad affrontare criticità e/o sviluppare potenzialità.
La sostenibilità è intesa come una cultura manageriale per la gestione integrata delle dimensioni economico-finanziaria, ambientale e sociale, al fine di creare valore con continuità. Intraprendere un percorso di sostenibilità significa interrogarsi circa i propri impatti, mettere in luce punti di forza e aree di miglioramento del sistema impresa al fine di orientare, in modo consapevole e responsabile, la strategia aziendale nel medio-lungo termine.
Essere un’impresa sostenibile significa valorizzare in modo strutturato e formalizzato tutte quelle azioni orientate al bene comune, che altro non è che il bene del proprio business, dei propri collaboratori, dei propri stakeholder. Sostenibilità dunque è l’insieme di azioni e scelte consapevoli che permettono all’impresa di svilupparsi generando e distribuendo valore per sé e per tutti i portatori d’interesse.
Alcuni progetti di interventi in ambito consulenziale sono diretti al passaggio per diventare Società Benefit, all’assessment di sostenibilità e al suo piano strategico, fino alla comunicazione con gli stakeholder e al Report di sostenibilità.
Nell’area relativa alle Risorse Umane, il punto focale è la centralità della persona nella sua continua ricerca di equilibrio, la cura delle relazioni che legano il lavoro delle persone, il modello d’impresa come sistema e progetto sostenibile, con il fine di aiutare le aziende nell’implementazione dei propri ambiti strategici, relazionali e gestionali.
I nostri progetti sono diretti sia alle figure apicali dell’organizzazione sia ai collaboratori. Si sviluppano, a seconda degli obiettivi strategici, attraverso percorsi formativi individuali o di team, in aula, in distance o in incontri outdoor, che sono una caratteristica della formazione di Askesis. Leadership e modelli di leadership, Regola di San Benedetto, lo storytelling, lo sviluppo di sé, il lavoro dei team e il coaching nelle sue diverse declinazioni sono alcuni dei principali ambiti di intervento.
Dai un’occhiata al sito e facci sapere la tua opinione!