Il report di Sostenibilità di ALB S.p.A.
Una storia di eccellenza e sostenibilità
Fondata nel 1985 da Giovanni Maria Solinas, A.L.B. S.p.A. e il brand Smeraldina incarnano valori di esperienza, passione per il lavoro e rispetto per il prodotto, i consumatori e l’ambiente.
L’azienda nel tempo è diventata un modello di eccellenza e qualità riconosciuto a livello globale. Tra i vari riconoscimenti, A.L.B S.p.A. con il brand Acqua Smeraldina è stata infatti insignita dell’importante Premio 100 Eccellenze Italiane 2023 che viene conferito dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, per i meriti riconosciuti nel contribuire allo sviluppo socioeconomico del Paese.
Quando parliamo di A.L.B. S.p.A. parliamo di un territorio, la Sardegna e – in particolare – Tempio Pausania, ricco di risorse naturali, di paesaggi incontaminati, di innovazione e di tradizione. L’acqua Smeraldina, simbolo di purezza e sostenibilità, nasce a Tempio Pausania, infatti, da una fonte situata a 300 metri di profondità nel Monti di Deu, luogo che era considerato sacro secondo la tradizione antica. Acqua Smeraldina garantisce un alto grado di purezza e bontà, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali che compongono quel territorio, ormai conosciuta anche nei mercati internazionali per le sue caratteristiche.
Per la rendicontazione del 2023, A.L.B. S.p.A. ha approcciato per la prima volta ad un processo di reporting con l’accompagnamento di Askesis Srl SB, vivendo un passaggio significativo nel proprio percorso verso la sostenibilità, un percorso volto a rafforzare il dialogo con gli stakeholder, dapprima interni, attraverso trasparenza e condivisione di obiettivi e progetti. Il report ha sottolineato inoltre l’impegno dell’azienda nella direzione di una riduzione dell’impatto ambientale e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della sostenibilità. Ha costituito anche un omaggio al personale dell’azienda, che ogni giorno contribuisce a mantenere gli elevati standard di qualità e ha rappresentato indubbiamente uno strumento privilegiato per parlare a tutti i clienti e fornitori di un marchio che guarda al futuro con una visione sostenibile, forte di prestigiosi riconoscimenti e di una crescente presenza nei mercati internazionali.
Il report oltre ad essersi focalizzato sull’identità dell’azienda e la sua storia, sul prodotto e l’analisi del contesto, ha presentato il processo di rendicontazione e valutazione tenuto, rispetto agli standard di rendicontazione utilizzati, indagando gli impatti sociali, ambientali, economici e di governance.
In particolare, ogni area ha approfondito e rendicontato azioni e progettualità realizzate nel 2023 che sono state considerate significative per l’organizzazione:
- Impatti Sociali: ALB S.p.A. si è impegnata ad investire nella formazione dei propri collaboratori, a garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti, a coinvolgere gli stakeholder per approfondire la loro opinione in relazione agli impatti esercitati dall’azienda. Ha inoltre contribuito a generare impatti positivi all’interno della comunità in cui è inserita attraverso progettualità in grado di promuovere un impegno collettivo, una coscienza ambientale e di cura e tutela del proprio territorio.
- Impatti Ambientali: l’attenzione ambientale costituisce uno dei focus principali per l’azienda. ALB si è impegnata e si impegna ad adottare pratiche produttive sempre più sostenibili, ottimizzando la gestione dei rifiuti, riducendo l’emissione di Carbonio e promuovendo – con sensibilità sempre maggiore – un approccio sempre più sostenibile nella gestione della plastica e del packaging.
- Impatti Economici e di Governance: Il tema dell’etica e della trasparenza è un tema molto sentito dall’azienda che si è mossa nell’assumersi l’impegno concreto di adottare il Codice Etico e il Modello 231, in applicazione del decreto legislativo n. 231/2001, affermando il proprio orientamento verso la legalità oltre che l’integrità all’interno di un’impresa.
È in tal senso allora, che con la rendicontazione si raggiungono diversi scopi di tipo strategico: valorizzare il proprio impegno verso la sostenibilità, facilitando un processo di trasparenza e apertura verso gli stakeholder; avviare un processo di consapevolezza su come migliorare in futuro la propria strategia d’impresa, che per un’impresa come ALB S.p.A. consiste indubbiamente nel valorizzare ancora di più il proprio modello d’impresa di eccellenza ed esercitare questa influenza e questa responsabilità nel territorio e nella propria catena del valore.
Qui per scaricare e leggere il report di Sostenibilità di ALB S.p.A.
Benedetta Iofrida
Vuoi approfondire il tema della rendicontazione e lo strumento della Relazione d’Impatto? Scrivi a info@askesis.eu
Vuoi avere maggiori informazioni attraverso una call di approfondimento con un consulente Askesis? Scrivi a b.iofrida@askesis.eu per organizzarla