La relazione d’impatto, strumento di rendicontazione e comunicazione strategica

3. Relazione d'Impatto Levico

 

Askesis ha accompagnato Levico Acque SB nella redazione della sua relazione d’impatto 2023.

 

Levico Acque è divenuta nel 2020, con l’accompagnamento di Askesis, una delle prime Società Benefit nel settore delle acque minerali, portando avanti una trasformazione significativa come conseguenza naturale di una storia aziendale caratterizzata dalla forte aderenza ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Da questa trasformazione, Levico Acque ha assunto un impegno formale in qualità di Società Benefit che si concretizza anche nell’obbligo di redigere annualmente una relazione d’impatto,  un documento chiave per le Società Benefit per rendicontare e comunicare l’operato dell’azienda nel corso dell’esercizio considerato, sia in termini di progettualità e attività realizzate, sia in termini di obiettivi strategici prefissati sulle tematiche legate alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Uno dei processi fondamentali che sono stati attivati nell’accompagnamento consulenziale di Askesis per la redazione del Report Integrato di Levico è stato quello di verificare la strategia d’impatto, con la ricostruzione delle attività focali realizzate nel 2023 in corrispondenza di obiettivi specifici sulla sostenibilità, a loro volta riconducibili alle finalità di beneficio comune inserite nello statuto aziendale. Quest’ultime sono obiettivi “fondanti” e concreti che vanno a dettagliare gli intenti strategici di un’organizzazione benefit e che rappresentano delle linee guida fondamentali di azione nel perseguire il “bene comune”.

Il valore aggiunto rappresentato dal processo di relazione d’impatto di Levico Acque è stato quello di individuare un tema che accompagnasse a livello comunicativo la descrizione delle azioni realizzate nel 2023 e volte a diffondere valore condiviso e cura del territorio e della comunità. Con il tema scelto “Generare, rigenerare”, infatti, Levico si è impegnata a “dare vita” e restituire all’interno del documento d’impatto quanto porta avanti con impegno e passione: generare e rigenerare valore ambientale, umano e culturale attraverso il coinvolgimento di persone, imprese e istituzioni, e avendo cura il più possibile del territorio, del futuro e delle nuove generazioni.

È da questa importante esperienza di collaborazione tra Levico e Askesis che si può comprendere quanto la relazione d’impatto non sia soltanto uno strumento previsto dalla Legge sulle Società Benefit per rendicontare gli impatti sociali, ambientali ed economici di un’organizzazione e i suoi obiettivi strategici, ma è anche un documento essenziale per comunicare con trasparenza ed efficacia le prestazioni aziendali ispirate al “bene comune”, attivando così un dialogo e una condivisione narrativa con i propri stakeholder.

Foto 1

Il processo che ha portato alla redazione della relazione d’impatto di Levico ha coinvolto un team di lavoro interno all’azienda, dal cui confronto e scambio di idee, sono state individuate specifiche tematiche comunicative, garantendo così che ogni aspetto del “generare, rigenerare” fosse adeguatamente rappresentato.

In particolare, i focus tematici e comunicativi individuati e presentati all’interno della Relazione d’impatto sono stati quattro e ciascuno abbraccia e “contiene” progettualità e azioni rendicontate riconducibili a quello specifico tema:

 

  1. Generare valore: Levico si impegna a generare valore, a partire dai propri specifici valori come parte integrante della sua strategia d’impresa al fine di generare benessere e bene (comune) per l’impresa stessa, per l’ambiente e per le persone.
  2. Rigenerare la collettività: Levico sceglie di puntare su un’economia rigenerativa, capace ovvero anche di “restituire e ricostruire”, nella convinzione profonda che la sostenibilità sociale ed ambientale vadano di pari passo con l’assunzione di responsabilità del singolo e di una comunità. Per Levico questo si concretizza in modo particolare con l’impegno a rigenerare i territori, l’economia e le abitudini e gli stili di vita.
  3. Generare consapevolezza: Levico mette al centro della propria comunicazione obiettivi valoriali più che obiettivi di vendita, impegnandosi ad attivare circoli virtuosi di confronti e scambi con i proprio stakeholder, nella consapevolezza dell’importanza di promuovere conoscenza e dialogo sulle tematiche sociali ed ambientali.
  4. Rigenerare oggi per generare domani: Levico e la sua proprietà, attraverso un’economia rigenerativa e le progettualità portate avanti, credono che ogni azione dell’oggi sia una spinta per generare e rigenerare domani un futuro migliore per le generazioni a venire.

 

Senza dubbio il cammino di Levico verso la sostenibilità è già stato scandito da numerosi passi: la decisione di ridurre le proprie emissioni e di catturare il quantitativo di CO2 effettivamente prodotta dallo stabilimento dal 2014, l’aver creato le condizioni per generare un impatto positivo sull’ambiente nel 2019 e il passaggio a Società Benefit formalizzato nel 2020. Si tratta di un cammino che Levico Acque vuole continuare a percorrere nella costante tensione verso un’economia rigenerativa, come testimoniato dalla sua relazione d’impatto 2023, che permetta di coinvolgere e trainare sempre più persone, imprenditori e imprese del territorio, come auspicato dal presidente Mauro Franzoni.

Per noi di Askesis è stato un vero privilegio accompagnarli in questo ulteriore passaggio, e siamo convinti che Levico Acque SB continuerà ad essere un esempio e un riferimento per le altre realtà del territorio “generando e rigenerando” buone pratiche e comportamenti virtuosi verso la sostenibilità.

 

Benedetta Iofrida

Per leggere e scaricare la Relazione d’Impatto di Levico Acque clicca qui