L’assessment di sostenibilità di Maglificio Alto Milanese: uno sguardo trasversale sulla realtà aziendale

4. Assessment MAM


L’assessment di sostenibilità è un metodo di lavoro fondamentale per avviare un percorso sulla sostenibilità, perché è uno strumento che fotografa l’as is aziendale, fornendo alcune indicazioni da cui partire per comprendere punti di forza e punti di miglioramento del sistema impresa.

Capire quanto un’azienda sia sostenibile significa analizzare e governare le variabili che possono diventare elementi abilitanti per creare, al contempo, benessere economico, sociale e ambientale. Ma per arrivare ad una gestione armoniosa di tutti questi aspetti è importante analizzarli attraverso strumenti qualitativi e quantitativi, che diano una visione critica, aggiornata e quantificata del grado di sostenibilità aziendale.

FOTO 3


Le analisi dell’assessment permettono di indagare diverse dimensioni: quella sociale attraverso indagini qualitative “sulla percezione” dei collaboratori rispetto a diverse tematiche, alla relazione con gli stakeholder e alla relazione con il territorio; quella ambientale, riguardate l’attenzione agli impatti della propria realtà e della catena di fornitura; e quella economico-finanziaria in cui viene data evidenza della creazione e distribuzione del valore generato.

È innanzitutto un percorso, perché, grazie ai diversi strumenti utilizzati, le persone coinvolte nel processo di assessment apprendono metodologie e nuovi approcci con cui “guardare” alla propria realtà lavorativa e accrescere la consapevolezza su pratiche e politiche di sostenibilità attuali e attuabili.

Uno degli obiettivi per noi fondamentale è allenare il team di progetto ad una visione sistemica rispetto ad attività, processi e funzioni aziendali. Il coinvolgimento delle persone che vivono ogni giorno l’azienda è fondamentale per assicurare una raccolta di informazioni esaustiva e rappresentativa di tutto il sistema impresa.

Il percorso di assessment svolto con Maglificio Alto Milanese, inserito all’interno di un progetto realizzato in collaborazione con Servizi Confindustria Varese, è durato all’incirca tre mesi e si è sviluppato attraverso incontri periodici tra il team di progetto, composto da diverse professionalità e funzioni aziendali e i consulenti Askesis, ognuno specializzato in ambiti di analisi diversi.  Questo ha permesso di fare delle valutazioni specifiche e dettagliate che si sono concretizzate in un documento finale che rappresenta uno sguardo “trasversale” su tutta la realtà aziendale e ha consentito a tutte le persone coinvolte, di accrescere la propria conoscenza di obiettivi, strumenti e azioni dell’impresa orientati alla sostenibilità.

FOTO 4

Uno dei fattori che ha sicuramente permesso di svolgere al meglio l’attività è stato il coinvolgimento attivo di tutta l’azienda. L’assessment di sostenibilità, per Maglificio Alto Milanese, è stato, non solo un esercizio di valutazione, ma un’importante occasione per riunire esponenti della governance e collaboratori intorno a un tavolo, e riflettere insieme rispetto ai propri punti di forza e di miglioramento.

“Il percorso di assessment di sostenibilità intrapreso con Askesis,” afferma Giorgia Grampa di Maglificio Alto Milanese, “ci ha offerto un’opportunità preziosa per riflettere in maniera approfondita sulla dimensione sostenibile della nostra azienda. Questo processo ci ha aiutato a identificare non solo le aree in cui eravamo già in linea con i principi di sostenibilità, ma anche quelle in cui c’era margine di miglioramento. Abbiamo avuto modo di comprendere più a fondo quali siano i passi concreti e strategici da compiere per integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra attività, con l’obiettivo di trasformarci in una Società Benefit. Questo ci permetterà di creare un impatto positivo e duraturo non solo a livello economico, ma anche sociale e ambientale, consolidando il nostro impegno verso un modello di business responsabile e innovativo.”

L’approccio inclusivo e multidisciplinare con cui Askesis è solita lavorare garantisce una valutazione completa e accurata, fornendo all’azienda gli strumenti necessari per conoscersi in ogni aspetto e decidere come proseguire nel futuro.

Valentina Soggia
Sustainability Consultant Askesis

 

Vuoi conoscere il grado di sostenibilità della tua azienda attraverso un assessment?

Scrivici per maggiori info: info@askesis.eu