“L’inafferrabile senso della vita”
In libreria dal 30 ottobre 2023 il nuovo libro di Massimo Folador
Attesa, attenzione, preparazione e cura ci hanno accompagnato in questi mesi e adesso siamo felici di annunciare, per la prima volta qui sul nostro Diario, la pubblicazione del nuovo libro di Massimo Folador: “L’inafferrabile senso della vita”, in libreria dal 30 ottobre.
Cosa aspettarsi? Un romanzo, un diario, una storia vera, un pezzo di vita del protagonista e della sensibilità artistica dell’autore. Tante sfaccettature dentro l’ultima e nuova creatura di Massimo, che si cimenta in un genere letterario per lui inconsueto.
“L’inafferrabile senso della vita” racconta, attraverso il diario di un parroco di provincia, l’accadere simultaneo della lenta e inesorabile stretta del fascismo sulla società italiana e dei turbamenti spirituali di un giovane pastore di anime.
La storia del romanzo è ispirata a un “diario” molto particolare, scritto da un sacerdote realmente vissuto nella prima metà del 1900 nel Varesotto. Scrive di sé, della sua vita, della sua fede, ma sempre in relazione ad alcuni fatti delicati nei quali viene coinvolto nel paese in cui è e che determineranno il suo futuro.
Poco più di due anni nei quali si avvicendano fatti, personaggi e riflessioni che permettono di cogliere uno spaccato della vita di quel periodo ma, soprattutto, la profondità di un uomo in relazione ad una serie di eventi che danno forma e ritmo al romanzo.
La lettura si articola così su due livelli: quello esteriore, storico, determinato dagli eventi, e il livello interiore, un lungo colloquio che il protagonista fa con sè stesso, via via gli accadimenti lo metteranno sempre più alla prova.
Il romanzo è la storia di una vocazione, personale e universale al tempo stesso, nel quale ognuno può ritrovarsi e interrogarsi su l’inafferrabile senso della vita.
“L’inafferrabile senso della vita. Una storia vera”
di Massimo Folador
Il pozzo di Giacobbe, pp. 220, euro 18,00