Ma quale coaching…? Come distinguere e utilizzare al meglio le diverse metodologie di empowerment
Ciò che di noi è visibile agli altri e che, ci piaccia o no, influenza il modo in cui veniamo percepiti e valutati sono i nostri comportamenti.
I comportamenti esprimono le nostre emozioni e sono frutto dei nostri pensieri, ma a differenza di questi hanno delle caratteristiche: sono osservabili, replicabili e soprattutto misurabili. Queste caratteristiche li rendono fondamentali per la valutazione delle proprie prestazioni, ovvero della nostra capacità di raggiungere un obiettivo.
In qualità di Manager e Leader, oggi più che mai è fondamentale coltivare e ispirare, in noi stessi e negli altri, il giusto equilibrio tra Performance e Benessere. Eppure sono davvero poche le persone che riescono ad avere, mantenendo lucidità interiore, alti livelli di Performance sia nei confronti delle proprie ambizioni individuali, sia di quelle che vengono richieste dall’organizzazione di cui fanno parte.
La nostra mente è biologicamente progettata per crearsi delle scorciatoie, delle vie di fuga per aggirare i problemi. L’intelligenza emotiva e sociale, i pensieri e gli atteggiamenti mentali si orientano per soddisfare il bisogno immediato della “fuga” fisiologica, piuttosto che del raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Come evitare di assecondare questo impulso? È possibile prepararsi per essere adeguati alle sfide che abbiamo scelto o che ci sono state assegnate?
Quando definiamo un nuovo obiettivo, o quando le circostanze della nostra vita professionale ce ne impongono di nuovi, si presentano inevitabilmente delle complessità. La prima cosa da fare è chiarire il nuovo traguardo, contestualizzarlo e definire strategicamente quali sono le singole azioni necessarie affinché il nostro intento si concretizzi. In che modo il Business Coaching può rappresentare un sostegno di valore a questo scopo? Attraverso 3 principali modalità:
IL BUSINESS & EXECUTIVE COACHING “ONE 2 ONE”
Individuale e personalizzato, è il percorso che ha come obiettivo quello di supportare un individuo nello sviluppo di quei pensieri, di quelle emozioni e di quei comportamenti che consentono di crescere e di creare valore per l’organizzazione e per sè stessi, come sempre in equilibrio tra Performance e Benessere.
IL TEAM COACHING
Creare un Team ad alte prestazioni è una priorità per garantire la competitività a lungo termine. Il Team Coaching si occupa delle Performance, dei comportamenti, delle strutture, dei processi e delle dinamiche relazionali di una squadra, dotandola della capacità di applicare un approccio mentale più costruttivo nei confronti di sè stessa.
IL GROUP COACHING
Un’attività rivolta ad un insieme ristretto di persone. In questo caso il gruppo si incontra per vivere unitamente un’esperienza di studio e di sviluppo, ma fuori dagli incontri di aula non ha altre attività collettive se non quelle legate al percorso stesso.
È facile comprende le esigenze di un allenamento fisico e mentale costante da parte degli atleti. Lo stesso allenamento mentale, la stessa capacità di concentrazione e di focalizzazione sui comportamenti sono fondamentali anche per i successi aziendali e professionali.
Come gli atleti hanno allenatori con cui confrontarsi sulla propria preparazione, sui propri traguardi quotidiani e di medio lungo periodo, anche le Performance aziendali sono sempre più influenzate dal contributo dei Coach. Il Coach è, quindi, un allenatore di comportamenti eccellenti.
Davide Merletto, Senior Business & Executive Coach
Hai bisogno di capire meglio? Vuoi approfondire la possibilità di un percorso di coaching per te o il tuo team? Scrivici a info@askesis.eu