Quali competenze manageriali per le Società Benefit?
Un progetto Fondirigenti e Univa Servizi, in collaborazione con Askesis
Askesis ha collaborato con Univa Servizi, società di Confindustria Varese, per realizzare un progetto di iniziativa strategica, promosso da Fondirigenti e focalizzato sul modello economico delle Società Benefit.
Finalità di “Servizio e analisi di modellizzazione delle competenze manageriali per la sostenibilità nelle Società Benefit” è promuovere l’innovazione e la crescita della dotazione manageriale delle imprese sul tema della sostenibilità aziendale, con l’obiettivo generale di sviluppare una cultura manageriale attenta alla sostenibilità, nella sua accezione più completa e preparata a cogliere le opportunità che la Società Benefit offre in termini di sviluppo aziendale e di capitale umano.
In un biennio, infatti, le imprese Benefit sono quasi quadruplicate. Si sta affermando, un nuovo modello societario che impegna formalmente le aziende ad attivarsi verso il bene comune e a misurare i propri impatti sulla comunità. Sostenibilità ambientale, responsabilità sociale ed eticità nel business sono sempre di più criteri di valutazione delle imprese da parte degli stakeholders. Fattori divenuti parte della strategia imprenditoriale e collegati alle attività di pianificazione finanziaria, commerciale e di risk management.
Nel percorso del lavoro di Askesis e Univa sono stati realizzati alcuni laboratori interaziendali e una ricerca che fotografa lo stato dell’arte e l’evoluzione di questo modello, con la consapevolezza che oggi rimangono ancora ampi margini per fare chiarezza su senso, motivazioni, vantaggi e approcci legati a questo modello.
La terza fase del progetto ha avuto come obiettivo quello di compiere l’analisi dei fabbisogni di competenze, attraverso il coinvolgimento di quattro aziende campione del territorio varesino, chiamate ad esprimersi in merito alle competenze sulla sostenibilità collegate alle seguenti aree di valutazione: Governance, Comunità locale, Collaboratori, Clienti e Ambiente.
Lo strumento utilizzato da Akesis, che ha condotto l’approfondimento, è stato quello del “B Impact Assessment”, allo scopo di far emergere, a livello aggregato, le aree di fabbisogno e le proposte di possibili azioni di miglioramento. Sono stati esaminati i processi produttivi, l’utilizzo delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti e la politica di responsabilità sociale d’impresa adottata.
È stata infine realizzata la prototipazione di un modello di formazione manageriale in cui è illustrato il percorso per divenire una Società Benefit in tutte quelle che riteniamo essere le sue principali fasi (Principi e cultura di riferimento dell’Economia Integrale; Assessment di sostenibilità; Identità: visione, valori e missione; Beneficio Comune: obiettivi e piano di gestione; adempimenti notarili per la modifica dello Statuto; Relazione d’impatto).
Nello specifico, questa attività ha previsto la realizzazione di un intervento formativo pilota in grado di formare una serie di competenze utili a creare figure capaci di orientare, guidare e gestire un percorso di sostenibilità totale in azienda, sviluppandone le capacità e arricchendone le abilità in merito alla tematica delle Società Benefit.
La prima competenza, di carattere tecnico, che i manager dovrebbero sviluppare è relativa agli aspetti amministrativi. La seconda hard skill individuata afferisce alla gestione finanziaria, che deve tener conto di alcuni, nuovi ambiti specifici (triple bottom line; misurazione dell’impatto; investimenti socialmente responsabili; trasparenza e accountability). La terza competenza tecnica decisiva per le figure apicali delle Società Benefit è relativa alla compliance di tipo legale. Un quarto ambito di competenze riguarda gli aspetti legati alla comunicazione e alle relazioni esterne.
Ultime ma non ultime, le principali competenze trasversali che riguardano la leadership, il pensiero strategico, la gestione delle risorse, l’etica, la conoscenza dell’impatto sociale, la collaborazione: ambiti in cui Askesis interviene tipicamente ad operare.