Una giornata Benefit per Askesis e la nostra community
Nell’ambito delle nostre finalità di beneficio comune, abbiamo voluto donare un’esperienza particolare e organizzare una Giornata Benefit per noi, i nostri collaboratori e le aziende che abbiamo accompagnato o stiamo accompagnando a divenire Società Benefit.
Abbiamo deciso di farlo in un posto unico, culla di sostenibilità a 360° da secoli: l’Abbazia di Chiaravalle alle porte di Milano.
Parlare e occuparsi di sostenibilità oggi è una necessità e per alcuni una moda e, anche per questo, il rischio di essere fraintesi è all’ordine del giorno. Nella nostra visione e nell’esperienza concreta che portiamo in azienda il significato vero di sostenibilità si rifà al suo significato più profondo, come il verbo latino da cui deriva, sustinere, indica nei suoi molteplici significati: sostenere, resistere, ma anche sorreggere, proteggere e nutrire. Da qui, ciò che per Askesis è sostenibilità è in primis la possibilità per l’ambiente, la società, l’impresa di durare nel tempo e di attivare scelte e comportamenti virtuosi e consapevoli in grado di generare quell’equilibrio tra le parti che è nutrimento e motore di qualunque “vita” che duri a lungo.
Pensando a questo equilibrio tra le parti abbiamo scelto come luogo d’incontro l’Abbazia di Chiaravalle: una storia di sostenibilità economica, sociale e ambientale nata nel 1200 e che ancora oggi testimonia risultati interessanti e duraturi.
Un luogo molto conosciuto dai milanesi e non solo per le bellezze architettoniche e artistiche, ma anche per la sua storia culturale, spirituale ed economica che abbiamo potuto riascoltare grazie alla guida che ci ha accompagnati in mezzo a tanta bellezza.
Fare impresa con la stessa perizia e attenzione al territorio e alle comunità, ai bisogni e al benessere delle persone che in azienda vi lavorano o collaborano, al bene comune che genera valore condiviso e non solo beneficio economico – fondamentale per qualunque azienda ma non più sufficiente – è una caratteristica che sta alla base anche del paradigma della Società benefit e delle aziende che decidono di esserlo.
Abbiamo proseguito il nostro incontro con una riflessione fatta dal nostro Massimo Folador e un dialogo con i partecipanti che hanno condiviso il loro punto di vista e le loro esperienza dirette. E, com’è nello stile di Askesis, non poteva mancare un “pizzico” di convivialità, che fa anche parte dei nostri valori, e per questo abbiamo voluto concludere la serata con una cena in compagnia e leggerezza, degustando le birre e i prodotti di eccellenza che due cari amici di Askesis, Paolo Massobrio e Claudio Mita, ci hanno raccontato con la consueta passione e competenza che connota entrambi.
Cos’altro aggiungere? Una giornata da ricordare, segno che anche il piacere e le emozioni possono durare nel tempo. Essere sostenibili…