Verso un futuro più sostenibile
Alla “Sustainability Conference” di Biopap® l’inaugurazione del nuovo stabilimento a zero emissioni.
Si è svolta a Settimo Milanese la Sustainability Conference organizzata da Biopap®, azienda lombarda leader nella produzione di contenitori per alimenti compostabili, biodegradabili e riciclabili certificati.
L’evento, a cui anche Askesis ha avuto il piacere di partecipare in virtù della lunga e consolidata collaborazione ed amicizia che ci legano all’azienda e ai suoi fondatori, si è svolto in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura produttiva a zero emissioni di Co2, zero scarti e rifiuti di lavorazione e alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili.
L’azienda, con la sua forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, è attiva da oltre 20 anni nello sviluppo e produzione di contenitori per alimenti ad alte prestazioni, interamente Made in Italy, e con questa nuova struttura all’avanguardia prosegue e potenzia il suo impegno per la sostenibilità.
In un’ottica di stakeholder engagement all’iniziativa hanno partecipato, oltre a dipendenti, collaboratori e azionisti di Biopap®, anche personalità dell’amministrazione regionale e locale, partner, clienti e fornitori italiani e stranieri, mondo associativo.
La conferenza è stata infatti un virtuoso esempio di costruzione di un ecosistema dinamico per ispirare tutta la catena del valore a innovare con coraggio verso un futuro più sostenibile ed efficiente, dando ai consumatori e agli utilizzatori prodotti migliori e più facili da smaltire, per generare attraverso il compostaggio e la circolarità biologica una risposta attiva contro il cambiamento climatico e l’inaridimento dei terreni.
Un esempio virtuoso di come il sistema impresa possa agire sul proprio impatto e su quello dei suoi stakeholder, contribuendo ad una maggiore consapevolezza e capacità di agire.